è uscito oggi come ogni mercoledì il nuovo episodio del podcast Cripto di Vito Lops.
Ospite Marco Gallazzi, per parlare di self custody e di wallet in generale.
Bene, ma non benissimo purtroppo, ad esempio quando Vito Lops chiede a Marco Galazzi dei wallet air gapped, ma nella risposta non spiega cosa sono
la parola del giorno:
Quantitative Easing
livello: Intermedio ↕️
categoria: Politica 🐷
Definizione
Il quantitative easing è l'incremento dell'offerta monetaria attuata dalle banche centrali, è un tipo di politica monetaria progettata per stimolare le economie o sostenere i prezzi e tende ad aumentare l'inflazione. Il quantitative easing è normalmente impiegato durante i periodi di recessione.
La strategia del quantitative easing viene implementata quando una banca centrale aggiunge denaro in un'economia, generalmente acquistando titoli e obbligazioni dal mercato.
È una forma di politica monetaria non convenzionale in cui una banca centrale acquista titoli a più lungo termine dal mercato aperto, per aumentare l'offerta di moneta e incoraggiare prestiti e investimenti.
...
Per leggere la definizione completa, approfondire e trovare termini correlati, vi condividiamo il link del glossario del termine
è in corso su X lo space del Crypto Pub
"Bitcoiners Vs Altcoiners - La resa dei conti!"
Stiamo assistendo ad una accelerazione delle soluzioni che estendono Bitcoin senza richiedere fork, e in certi casi nemmeno soft fork, basandosi sull'esecuzione client-side degli smart contract.
Recentemente sono emersi:
- Bitcoin Prime https://github.com/LNP-BP/layer1
- Ieri è stato presentato BitVM https://bitvm.org/bitvm.pdf
Rientrano in questa categoria anche:
- RGB, che ha avuto una recente accelerazione nel suo sviluppo
- Taproot Asset Protocol
- Ark
la parola del giorno:
Hard Money
livello: Base ⬇️
categoria: Economia 💱
Definizione
Si riferisce a una forma di denaro che è scarsa, limitata nella quantità e difficile da produrre.
In relazione a Bitcoin significa che esiste un limite massimo fisso della sua quantità, che potranno mai essere creati: circa 21 milioni.
In contrasto alle valute fiat, come il dollaro statunitense o euro, che sono controllate da banche centrali e governi i quali possono creare nuova moneta a loro discrezione tramite il Quantitative Easing, politiche di stampa di denaro o interventi monetari.
Il limite di Bitcoin è programmato nel suo protocollo e garantisce che ...
Per leggere la definizione completa, approfondire e trovare termini correlati, vi condividiamo il link del glossario del termine
Robin Linus di ZeroSync ha proposto BitVM, che consente di implementare una Virtual Machine su Bitcoin per eseguire smart contract "turing complete" sfruttando le zero-knowledge proof, senza la necessità di fare un fork bitcoin, neanche un soft fork:
bitvm.org
Se quello scritto sopra per voi non ha senso, anche in parte, sul glossario trovate un aiuto:
Zero-Knowledge Proofs https://shrill-water-3846.on.fleek.co/zk.html
Turing-Complete https://shrill-water-3846.on.fleek.co/turing-complete.html
Fork https://shrill-water-3846.on.fleek.co/fork.html
Soft fork https://shrill-water-3846.on.fleek.co/soft-fork.html
smart contract https://shrill-water-3846.on.fleek.co/smart-contract.html
il termine del giorno:
Easy Money
livello: Base ⬇️
categoria: Economia 💱
Definizione
Si fa riferimento a una forma di denaro che è abbondante, facilmente disponibile e può essere creato con facilità, contrariamente all'Hard money.
Il termine si riferisce quindi ad una politica monetaria espansiva adottata da alcune banche centrali, in cui si aumenta la quantità di denaro in circolazione per stimolare la crescita economica.
Tale politica monetaria espansiva attuata per aumentare la quantità di moneta in circolazione può essere realizzata attraverso una serie di strumenti o misure, tra cui:
- Abbassare i tassi di interesse
- Acquistare attività finanziarie, in particolare obbligazioni governative o titoli di stato
- Emettere nuova moneta
- Implementare programmi di stimolo economico
Ad esempio le valute tradizionali (FIAT) come il dollaro statunitense o euro, sono controllate da banche centrali e governi, che possono crearne di nuove a loro discrezione, attraverso politiche di stampa di denaro o interventi monetari o Quantitative Easing.
Se la quantità di denaro emessa aumenta in modo sproporzionato rispetto alla crescita economica reale, possono verificarsi problemi come l'inflazione, l'instabilità economica e altri rischi finanziari.
Per quanto riguarda i Bitcoin, non può essere considerato "easy money" poiché è una forma di denaro digitale decentralizzato e limitato nella quantità. Il protocollo Bitcoin è progettato per essere deflazionistico, il che significa che nel tempo il tasso di emissione di nuovi bitcoin diminuisce progressivamente e si stabilizzerà intorno a 21 milioni di bitcoin in circolazione.
Per leggere la definizione completa, approfondire e trovare termini correlati, vi condividiamo il link del glossario del termine
nuovo episodio del podcast Priorato del Bitcoin
Bitcoinfog, Sterlingov e la caduta di chainalysis - Federico Rivi & Turtlecute
Si parla del caso Sterlingov, sviluppatore russo in carcere accusato di aver creato Bitcoinfog, noto mixer bitcoin della prima ora. Secondo l'accusa, Reactor, il software di Chainalysis, sarebbe riuscito a tracciare i suoi movimenti sulla blockchain; ma é davvero cosi ? Esistono prove schiaccianti contro sterlingov, o é tutta fuffa?
parola del giorno:
Don't Trust, Verify
livello: Base ⬇️
categoria: Politica 🐷
Definizione
Il detto, in italiano "non fidarti, verifica", significa che non bisogna fidarsi ciecamente di nessuno, ma è necessario verificare le informazioni prima di prendere qualsiasi decisione.
In Bitcoin, non solo si invita a verificare invece di fidarsi, ma anche che non c'è la necessità di avere dei soggetti, nei quali porre la propria fiducia, perché basta verificare.
Le regole del protocollo consentono di avere alla base della validità delle transazioni le regole matematiche e crittografiche.
Un idioma utilizzato per evidenziare la caratteristica di Bitcoin, il quale non si basa sulla fiducia in soggetti definiti appunto fiduciari ma sul protocollo, che consente a chiunque di effettuare le verifiche in modo indipendente.
...
Per leggere la definizione completa, approfondire e trovare termini correlati, vi condividiamo il link del glossario del termine
https://shrill-water-3846.on.fleek.co/dont-trust-verify.html
live ora su X lo space "Chiacchierata tra Massimalisti"
di Alessandro Del Bianco, ospite Luca Venturini
Hodlin' Caffè è la rubrica che il lunedì, mercoledì e venerdì live su X alle 9:30,
e in differita su Spotify, fa una rassegna di notizie su Bitcoin e Crypto.
Nell'episodio di oggi si parla di:
- BIP324 l'aggiornamento nella sicurezza del Protocollo Bitcoin
- il 2° report sullo stato delle criptovalute in Italia nel secondo trimestre 2023 dell'OAM
- rumor sull'ETF
e altro
https://open.spotify.com/episode/128FFe8VxM2dicClIGUKRh?si=5FSDP2opQyOJcZzb7pCYEQ
Pubblicato dall'OAM il 2° report sullo stato delle criptovalute in Italia nel secondo trimestre 2023.
L'OAM è l'organismo al quale tutti gli exchange devono comunicare tutti i dati dei loro clienti
consulta sul glossario bitcoin la spiegazione sull'OAM
parola del giorno
Non Custodial
livello: Base ⬇️
categoria: Legale ⚖
Definizione
Un non-custodial è un tipo di wallet le cui chiavi private sono conosciute e controllate direttamente dall'utente, i quali sono quindi gli unici custodi degli asset che vi vengono conservati.
Fintanto che le chiavi private sono conosciute solo all'utente, i suoi fondi non possono essere bloccati o gestiti da terze parti.
I non-custodial wallet, poiché eliminano la necessità di una terza parte fidata, per certi aspetti sono più sicuri dei custodial wallet.
Esistono diversi tipi di non-custodial wallet, tra cui quelli basati su browser, su software per telefoni cellulari o computer e gli hardware wallet. Questi ultimi, disponibili in vari formati, si dice che offrano il massimo livello di sicurezza per la conservazione delle criptovalute.
Per leggere la definizione completa, approfondire e trovare termini correlati, vi condividiamo il link del glossario del termine
Su Atlas21
BIP 324: come il network Bitcoin diventa più sicuro
Un nuovo protocollo di comunicazione tra nodi è un arrivo nella prossima versione di Bitcoin Core. Che vantaggi offre e come migliorerà Bitcoin?
di Federico Tenga, 6 Ottobre 2023
https://atlas21.com/it/bip-324-come-il-network-bitcoin-diventa-piu-sicuro/
Bitcoin Italia Podcast
giovedì 5 ottobre 2023 S05E34 - La ballata di uno Stato fallito
Cosa succede quando uno Stato fallisce? Quali sono le conseguenze reali? Come sono le strade? Cosa succede alla rete elettrica? Ai servizi? Come vive la gente dopo essere stata truffata da banche e enti centrali? Rikki è arrivato in Libano e lo spettacolo che ha davanti agli occhi è incredibile.
Inoltre: il pagliaccio Faketoshi è alle ultime battute e vi raccontiamo Prime, il protocollo che ambisce addirittura a sostituire la blockchain di Bitcoin
https://bitcoinitaliapodcast.it/podcast/s05e34-la-ballata-di-uno-stato-fallito
su Atlas21
Lava Pool: El Salvador ha la sua prima mining pool
Una partnership tra Volcano Energy e Luxor fa nascere Lava Pool, la prima mining pool con sede in El Salvador
https://atlas21.com/it/lava-pool-el-salvador-ha-la-sua-prima-mining-pool/
la parola del giorno:
Confirmation
livello: Base ⬇️
categoria: Tecnologia 💻
Definizione
Si indica come "confermata" una transazione che è stata inserita in un blocco della blockchain.
Ogni nuovo blocco successivo a quello contenente la transazione, incrementa il numero di conferme.
Ad esempio se dopo il blocco contenente la transazione, ne sono stati aggiunti in blockchain ulteriori 5, la transazione ha 6 conferme.
È importante attendere la conferma di una transazione per evitare double spending o attacchi tipo il Race Attack.
Maggiore è il numero di conferme e più diventa difficile, se non addirittura impossibile, modificare il blocco e quindi la transazione ...
Per leggere la definizione completa, approfondire e trovare termini correlati, vi condividiamo il link del glossario del termine
pubblicata la
List of Bitcoin-only Grassroots Initiatives
"Elenco delle iniziative basilari Bitcoin-only.
Un elenco completo di quasi 200 iniziative basilari Bitcoin-only provenienti da oltre 30 paesi in tutto il mondo."
https://bringin.xyz/blog/resources/list-of-bitcoin-only-grassroots-initiatives/
in Italia sono 3:
Bitcoin in the Club https://twitter.com/btcintheclub
Ventuno BTC: https://twitter.com/VentunoBtc
Hack . bs: https://twitter.com/h4ckbs
oggi alle 17:50, come ogni martedì e giovedì, su X (Twitter) lo space 21 Milioni di Chiacchiere su bitcoin
parola del giorno:
Sat
livello: Base ⬇️
categoria: Tecnologia 💻
Definizione
Il satoshi, a volte abbreviato in Sat, è la minima parte divisibile dei Bitcoin. Ci vogliono 100 milioni di satoshi per fare un Bitcoin.
Un satoshi quindi corrisponde a 1/100milionesimo di Bitcoin o 0,00000001 Bitcoin.
Il nome deriva dall’inventore del Bitcoin, il misterioso Satoshi Nakamoto.
Nonostante nella blockchain Bitcoin il satoshi è l'unità di misura minima, su Lightning Network è ulteriormente frazionabile al millesimo di satoshi o milli satoshi.
Per leggere la definizione completa, approfondire e trovare termini correlati, vi condividiamo il link del glossario del termine