Nella prima parte di questa serie vi ho detto che la guerra per il dollaro è già finita perché i futures sull'eurodollaro hanno perso la battaglia con il SOFR, il nuovo standard per la determinazione del prezzo dei dollari.

La soluzione della cricca di Davos alle promesse che non avrebbe mai potuto mantenere è di andare in default attraverso l'inflazione monetaria, usando la guerra contro la Russia e la Cina come copertura e il cambiamento climatico come motivo per cui è necessaria.

Devono salvarsi in qualche modo e garantire altresì il controllo totalitario per i posteri nel prossimo ciclo della storia.

Ma quest'ultima dimostrerà che si sbagliavano, perché, alla fine, non si può combattere contro un fiume che scorre più di quanto non si possa alterare il comportamento umano rispetto alle proprie preferenze. Se la gente vuole guidare una macchina, mangiare una bistecca, vivere in una casa di proprietà, possedere una pistola o avere un figlio, lo farà.

Si può ritardarlo o renderlo più costoso, ma quella spesa è un'arma a doppio taglio, perché come disse Margaret Thatcher: “Il problema del socialismo è che alla fine si finiscono i soldi degli altri”.

Pensate al sistema dell'eurodollaro come alla massima espressione di questo aforisma.

https://www.francescosimoncelli.com/2023/03/la-guerra-per-il-dollaro-e-gia-finita_0477862984.html

Reply to this note

Please Login to reply.

Discussion

No replies yet.