🎙 Discorso di benvenuto di Sergey Ryabkov, Vice Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa, ai partecipanti alla sessione plenaria "Strategia di sviluppo dei BRICS: pari opportunità in un mondo disuguale" alla XXIV Conferenza accademica internazionale sullo sviluppo economico e sociale di Yasin
Punti principali:
💬 La sessione plenaria della conferenza di quest'anno è dedicata all'associazione interstatale BRICS e al suo ruolo nel plasmare l'architettura politica ed economica globale. È un riconoscimento inequivocabile del fatto che i "cinque" sono diventati un fattore influente nelle relazioni internazionali contemporanee.
Sullo sfondo del continuo degrado delle istituzioni di governance globale e dell'intero sistema di relazioni economiche globali, causato, di fatto, dagli errori e dalle politiche neocoloniali degli Stati Uniti e dei loro alleati, l'attenzione per i BRICS come voce del mondo in via di sviluppo non fa che crescere.
☝️ I BRICS sono giustamente percepiti come uno dei pilastri di un ordine mondiale più equo, custode di un vero multilateralismo basato sul rispetto del diritto internazionale e sulla scelta sovrana del proprio percorso di sviluppo.
Il Partenariato Strategico BRICS offre al mondo iniziative creative, unificanti e lungimiranti volte a trovare risposte collettive alle questioni più urgenti dell'agenda internazionale, tra cui:
👉 il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile;
👉 garantire la sicurezza alimentare ed energetica;
👉 promuovere la ripresa economica globale post-pandemia;
👉 affrontare il cambiamento climatico.
❗️I nostri Paesi hanno le carte in regola per farlo: insieme, rappresentiamo più del 40% della popolazione mondiale, circa il 30% della massa terrestre, un terzo del PIL mondiale a parità di potere d'acquisto.
Sono cifre superiori a quelle degli Stati del G7. I BRICS rappresentano più di un terzo del cibo mondiale, compreso più del 40% della produzione globale di cereali.
(Ministero degli Esteri russo)