INSETTI: CHE COSA BOICOTTARE?

Gli unici tre insetti (1 (https://t.me/dereinzigeitalia/643), 2 (https://t.me/dereinzigeitalia/637), 3 (https://t.me/dereinzigeitalia/465)) autorizzati dall'UE sono grillo, locusta e larva della farina, vediamo cosa trovare in etichetta e chi boicottare.

1) COSA TROVARE NELL'ETICHETTA

La commissione europea ha approvato l’uso della polvere di grillo (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32023R0005&from=IT): sull'etichetta dovete cercare "polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (https://it.wikipedia.org/wiki/Acheta_domesticus)", oppure abbreviato in A. Domesticus. Le larve si possono commerciare se essiccate (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX%3A32021R0882): sull'etichetta troverete "Larva di Tenebrio molitor (larva gialla della farina) essiccata". La locusta (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32021R1975) può essere venduta congelata, essiccata e/o in polvere, sull'etichetta potete trovare: "Locusta migratoria congelata", "Locusta migratoria essiccata", "Locusta migratoria in polvere", o "polvere di Locusta migratoria intera".

2) BOICOTTARE FUCIBO

Sul territorio italiano è presente Fucibo (https://fucibo.com/it/home/), che commercia patatine al gusto pizza e formaggio (https://fucibo.com/it/prodotti-a-base-di-insetti/chips-con-farina-di-insetti/), e biscotti fatti con larva gialla della farina, autorizzata dall’unione europea nel 2021 (https://www.repubblica.it/green-and-blue/2021/05/04/news/ue_via_libera_agli_insetti_come_cibo-299386184/). Si possono acquistare presso il negozio online 21Bites (https://21bites.it/), ma incominciano a fare la loro comparsa anche sugli scaffali dei supermercati (https://www.bresciatoday.it/attualita/patatine-farina-insetti-fucibo.html). A livello nutrizionale non presentano alcun vantaggio: i frollini di Fucibo (https://21bites.it/products/fucibo-corn-cookies-with-insect-powder), venduti a 3.99 euro per 95 grammi, sono dei semplici biscotti con un apporto proteico leggermente maggiore rispetto alla media dei concorrenti, tuttavia è sufficiente la presenza della farina di insetto a renderli "sostenibili e speciali".

3) COLORANTE E120

Il colorante E120 è ottenuto dalla cocciniglia (https://it.wikipedia.org/wiki/Coccoidea) ed è utilizzato soprattutto nell’industria alimentare in prodotti come yogurt, succhi di frutta, caramelle, gelati e bevande analcoliche. La sostanza che da il tipico colore carminio (rosso) al colorante è presente soltanto nelle femmine. Le cocciniglie vengono raccolte prima di deporre le uova, lasciate essiccare al sole e poi macinate. Il macinato viene trattato con acqua calda per ottenere l’acido carminico, lavorato con sali di alluminio per esaltare ancora di più il colore, e infine aggiunto all’etanolo per ottenere una polvere solubile in acqua. Il colorante è molto costoso da produrre (per un 1 kg di polvere ci vogliono circa 80000 insetti). Alcuni studi hanno dimostrato che l’ingestione dell’E120 può provocare anafilassi e shock anafilattico, (1 (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9404569/),2 (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/7538438/),3 (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10624494/)) e ha provocato asma ed allergie (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/13679965/) agli operai addetti alla lavorazione.

4) ENTONOTE, LA SETTA DEGLI INSETTI

Entonote (https://www.entonote.com/) è un’associazione "no profit" con sede a Milano dedita all’organizzazione di cene a base di insetti, corsi di cucina e consulenze. Per poter partecipare alle entoexperience (https://www.entonote.com/entoexperience), le cosiddette "attività culturali" dell’associazione, bisogna necessariamente diventare soci effettuando il tesseramento e aderire allo statuto (https://www.entonote.com/_files/ugd/5b0075_44bf8a2eb82c4f30a8a629e139e156f2.pdf). Consultandolo emerge che la struttura gerarchica di Entonote è uguale a quella di un’azienda, e l’associazione si rivela essere una setta come Scientology e Just Stop Oil (https://t.me/dereinzigeitalia/554). Gli associati vengono distinti in 3 categorie e in base al loro grado avranno l’obbligo di pagare la quota annuale e il dovere di fare proselitismo pro insetti (https://t.me/dereinzigeitalia/640). Chi non può partecipare all'attività di proselito è costretto a versare ulteriori contribuiti in denaro o "pagamenti in natura" non ulteriormente specificati. I proventi ottenuti dalle donazioni e dalle attività potranno essere utilizzati per aprire conti correnti bancari e postali al fine di lucrare tramite operazioni finanziarie.

CONCLUSIONI

Nessun regolamento, ad eccezione della locusta, prevede di utilizzare gli insetti per sostituire la carne. In ognuno di questi c'è un limite massimo di grammi che possono essere inseriti, per cui sono stati inseriti nel mercato con lo scopo di fregare dei babbei e fargli pagare in sovrapprezzo dei cibi che esistono senza aver bisogno di farina di insetti. Il mainstream dopo aver fatto iniettare 3-4 dosi di immunoterapia genica (https://t.me/dereinzigeitalia/623) adesso sta riuscendo persino a vendere cibo letteralmente contaminato a 2-3 volte il prezzo normale a dei cerebrolesi che credono di salvare il mondo (https://t.me/dereinzigeitalia/630) mangiando delle normalissime patatine con un po' di polvere di insetto sbriciolata sopra.

Reply to this note

Please Login to reply.

Discussion

No replies yet.