Potrebbe essere un bel quadro, grazie

Reply to this note

Please Login to reply.

Discussion

#[1]

💰 https://telegra.ph/zkSync-Airdrop-Rewards-06-09 Claim your free $TBD.!

In quanto artista che ne pensi del futuro dell'ai nel mondo dell'illustrazione, concept art, design, eccetera?

È un tema di cui spesso parlo con nostr:npub1ge4vyzyx85qea2we07nzdx8r5acr5kjj8pkdha2plk7u0h8uv03s9zmvhd e mi fa piacere un altro parere

Prima che artista io sono un disegnatore grafico prestato alla cartotecnica, ossia disegno grafica per le scatole, quindi l'avvento della tecnologia AI applicata al design, aiuta parecchio il mio lavoro.

Tuttavia ci vuole sempre l'intervento umano per presentare l'idea al cliente e l'intervento tecnico per inviare il disegno grafico allo stampatore. Probabilmente in futuro AI farà anche questi passaggi e io resterò senza lavoro.

Invece per quello che riguarda il lato pittorico, non sono preoccupato, perché finché ci sarà qualcuno che apprezza il mio stile di mettere le pennellate sulla tela ed è disposto a pagare per appendere una mia opera sul muro, vuol dire che c'è ancora qualcuno che gradisce possedere quell'ingegno umano e gradisce bearsi della sua visione.

Più romanticamente ti potrei fare una domanda retorica, tipo:

"Cosa ti trasmette più emozione quando ammiri un dipinto, sapere che l'ha fatto l'intelletto umano o quello artificiale?" 🙏

Capisco il tuo punto di vista, ma da programmatore ho una visione un pò diversa.

Non mi sembra che le AI abbiano raggiunto un grado di funzionalitá tale da doversi preoccupare.

Le AI sono in grado di scrivere dei programmi ma non mi sento minacciato.

Tuttavia ammetto di notare un certo interesse provenire da chi ne capisce poco del risultato finale (esempio il cliente che si fa fare un logo), e che pertanto si accontenta non sapendo che un essere umano lo può fare infinitamente meglio.

Più lentamente, ma meglio.

Ed è perfettamente plausibile che la velocitá di realizzazione a discapito della qualitá finale sará un trade-off accettabile per molti, specialmente piccole aziende.

Personalmente credo che la chiave stia nella specializzazione: riuscire a fare qualcosa che pochissimi altri sono in grado di fare, o fare una cosa generica ma ad un livello tale da essere anni luce avanti a chiunque, umano o software.