Io mi sono costruito un tavolo 3(l) x 1(a) x 1,20(p) con sotto un ripiano a circa 20 cm da terra dove ripongo gli attrezzi elettrici e sopra, appesa al muro, una parete attrezzata con una serie di fori fatti a griglia dove posso piantare dei chiodi all'occorrenza per aggiungere altri attrezzi.

In pratica gli attrezzi manuali che uso spesso stanno nella parete, quelli che uso di rado sono riposti in un cassetto di un altro banco da lavoro in ferro a fianco del mio, e gli attrezzi elettrici tutti inscatolati sotto al tavolo.

In cima alla parete attrezzata ho aggiunto un faretto led di circa 50cm che fa luce bianca, e in basso nella parete attrezzata una ciabatta da 5 spazi universali.

La morsa da banco è fissata all'altro tavolo di metallo di cui parlavo sopra: quella è fondamentale, specialmente se lavori da solo.

Non ho verniciato nulla, è tutto in legno, ma siccome rimane sempre a temperatura costante e all'asciutto non serve.

Per me è molto funzionale, ma io sono più un tipo 50-50

Ricapitolando potresti fare una parete attrezzata larga quanto il tavolo e prevedere un cassettone subito sotto al piano di lavoro per gli attrezzi manuali, attaccare una morsa da banco e costruire un ripiano in basso dove stoccare gli attrezzi elettrici.

Reply to this note

Please Login to reply.

Discussion

Ma sei venuto a casa mia e hai copiato il mio setup?? 😂😂 Cazzo mi sono preso paura quando hai citato il morsetto ed il faretto..

Anche io ho un bancone con una struttura dove ho mortasato i tiranti nelle colonne e ci ho piazzato sopra due tavelloni come ripiano superiore ed un tavellone come ripiano inferiore dove tengo tutti gli attrezzi elettrici. Dietro ho un pannello 250*200*2,5 di osb dove ho messo su alcune mensole per le pialle in ghisa e legno e un cabinet (ricavato con degli scarti di osb avanzati) dove tengo gli scalpelli.

A parte ho costruito un altro tavolo con piano melaminico per fare da scrivania e tenere su ferramenta e altra roba random.

Ma voglio proprio abbattere il tavolo da lavoro perché è costruito proprio da nabbo, non ho profondità per i cani e per montarci la morsa che mi sono costruito. Non so che design usare, ho guardato qualche video di Rex Krueger e mi ispirano la english joiner bench e la nicholson, ma non voglio trovarmi a costruirne un secondo perché ha qualche difetto nel design che io non ho previsto.

Ahaha si vede che siamo entrambi nabbi e abbiamo avuto la stessa idea 😅