L'importanza della privacy per i bitcoiner

"Lunedì scorso, una coppia svedese di mezza età è stata legata e derubata nella propria casa da 4 uomini mascherati. Sono stati brutalizzati e minacciati con i loro stessi coltelli da cucina. Sono rimasti legati per ore e uno di loro ha dovuto essere trasportato in ospedale in elicottero.

Scopo dell'aggressione era rubare i bitcoin della coppia.

Purtroppo, non si tratta di un episodio isolato in Svezia. Solo il mese scorso, due noti profili del mondo dei bitcoin/criptovalute sono stati presi di mira nelle loro case da uomini armati e mascherati.

Uno di loro non possedeva bitcoin fisici, ma è stato brutalizzato per 3 ore. L'altro è riuscito a fuggire perché in quel momento c'era solo il coniuge in casa.

La prima volta che è accaduto è stato l'anno scorso, quando uno dei bitcoiners più famosi della Svezia ha subito un'irruzione nel suo appartamento da parte di malviventi.

Anche se quella persona ha consegnato una quantità significativa di bitcoin/criptovalute, è stata picchiata e maltrattata per ore davanti al suo partner. Quella persona è rimasta traumatizzata per mesi e si è in gran parte ritirata dalla vita pubblica dopo l'aggressione.

Ciò che sembra comune a tutti questi casi è che le vittime avevano trasmesso in diretta un podcast sui bitcoin/criptovalute nei giorni precedenti all'aggressione, o avevano menzionato i bitcoin in un contesto pubblico.

Questa situazione si verifica perché in Svezia è possibile cercare facilmente l'indirizzo di residenza di qualsiasi persona e recarsi direttamente a casa sua. Se siete curiosi, potete anche cercare i loro documenti fiscali e scoprire esattamente quanto hanno pagato in tasse sul reddito o sui capitali, e valutarli in base a questo.

La Svezia è probabilmente uno dei paesi meno sicuri per essere attivi nel settore delle criptovalute al momento. Personalmente ho lasciato la Svezia e non prevedo di tornare fino a quando non cambieranno le leggi sulla privacy personale.

"Il principio dell'accesso pubblico alle informazioni", noto in svedese come "Offentlighetsprincipen" (la legge che rende pubblici gli indirizzi di residenza e i documenti fiscali) è il principale responsabile di questa stranezza rispetto ad altri paesi. Mentre le intenzioni dietro questa legislazione erano quelle di ridurre la corruzione, non è adatta alla società moderna"

https://nitter.net/ercwl/status/1722371132026712143

Reply to this note

Please Login to reply.

Discussion

No replies yet.