Passioni.
Non intendo la passione che, di solito verso la fine, comporta lo scambio di liquidi corporei.
Passioni. Plurale.
Per molti la giornata, dopo il trionfale successo della pisciata mattutina, è tutta un calando.
Spesso ci manca una passione che nutra l'anima e ci renda sazi della vita che conduciamo. I fortunati svolgono un lavoro che coincide con la loro passione, per loro la pisciata mattutina è uno spreco di tempo, ma per la maggior parte delle persone il lavoro ha la sterile caratteristica della necessità. È quindi necessario cercare e trovare una passione. Studiare nel profondo le nostre abilità ed aspirazioni. Interrogarci sul famoso "senso della vita", la nostra.
Questo ampolloso preambolo, parte imprescindibile di qualsiasi pippone degno di questo nome, per porre nella giusta luce quanto sto cercando di ottenere con nostr ed il denaro "indipendente".
Semplicemente, si fa per dire, un'altra vita. Un'altra opportunità.
Facile prendere i danari in banca (non che ci siano davvero), farli diventare bitcoin e far finta di aver' combattuto il Sistema ingiusto e beffardo. In realtà sarebbe solo un modo per zittire la coscienza e probabilmente regalarsi un accertamento fiscale. Se però riuscissimo a vedere la realtà del denaro indipendente come affiancata a quella del Sistema, dovremmo voler trovare un modo di ottenere tale denaro restando nella sua realtà.
Sintetizzando lo sproloquio: guadagnare denaro indipendente, senza impiegare il denaro non indipendente.
È un po' un ritorno alle origini, ai tempi in cui le persone scambiavano beni e servizi senza imposizioni sull'attribuzione del valore.
Vorrei che la mia passione per la grafica, faccio fatica a chiamarla "arte", fosse lo strumento che mi permettesse di creare quel valore indipendente. Non tanto per avere, per accumulare, ma per tornare ad assaporare quella sensazione di essere liberi e responsabili di noi stessi, che ci rende davvero ricchi. Non si tratta di non pagare le tasse, lungi da me quell'idea truffaldina ed irrispettosa del "bene comune", si tratta di sottrarsi ad un modo di vivere che non è a misura del singolo.
Il primo passo verso la libertà è scoprire le nostre passioni.