la parola del giorno:

Taproot

livello: Intermedio ↕️

categoria: Tecnologia 💻

Definizione

aggiornamento del protocollo Bitcoin adottato in modalità soft fork nel novembre 2021, dovrebbe migliorare la scalabilità, la privacy e la sicurezza delle rete. Attualmente è il più grande aggiornamento della rete Bitcoin dopo l'introduzione di SegWit nel 2017.

La differenza principale delle transazioni Taproot rispetto a quelle convenzionali è che gli script di controllo delle monete, sono contenuti all'interno di una struttura ad albero, chiamata ramo tapScript.

Questi script non hanno bisogno di essere rivelati se il KeySpend Path viene utilizzato per spostare le monete. Mentre una transazione convenzionale richiede che l'intero script sia rivelato, una transazione Taproot può essere spesa con una chiave che evita di rivelare gli script e se il KeySpend Path non è fattibile, solo la parte eseguita dello script viene rivelata sulla blockchain.

Tutti gli altri percorsi degli script possono rimanere privati o essere rivelati selettivamente off-chain. Questo rende possibile creare script più complicati, senza il costo aggiunto di presentare dati extra alla blockchain nel KeySpend Path e una verifica efficiente dei dati pruned di uno script.

Per leggere la definizione completa, approfondire e trovare termini correlati, vi condividiamo il link del glossario del termine

https://shrill-water-3846.on.fleek.co/taproot.html

Reply to this note

Please Login to reply.

Discussion

No replies yet.