Il double spending lo faresti non tanto sulle transazioni passate, ma sulle transazioni future..teoricamente se io ho la maggioranza della potenza di calcolo potrei inserire una mia transazione dove invio 1 Bitcoin a te e minare il blocco, poi ho un’ alta probabilità di minare anche un altro blocco parallelo in cui quella transazione non esiste (avendo la maggioranza della potenza di calcolo) e continuare a minare su quella catena che di conseguenza diventerebbe la catena con più potenza di calcolo e quindi valida, escludendo però la transazione in cui ti invio 1 bitcoin. Questo è mitigabile semplicemente attendendo diversi blocchi prima di dichiarare la transazione confermata. Poi ovviamente c’è anche il discorso che fai tu, ovvero andare a modificare una transazione passata in un blocco già confermato, e hai ragione, l’attacco deve essere fatto in breve tempo, ma soprattutto deve essere perpetuato, perché tu devi minare il blocco precedente cambiando la transazione, e in più devi minare anche tutti gli altri blocchi successivi per riuscire ad avere la catena più lunga e dimostrare che la tua versione è quella corretta perché ha più potenza di calcolo.. non è affatto semplice.

Reply to this note

Please Login to reply.

Discussion

Si esatto il problema del 51% non esiste, sposterei la percentuale al 85% per cominciare a preoccuparmi, e anche in quel caso attenderei 10 blocchi invece che 3 per transazione grosse.

No vabbè ma è comunque un problema perché teoricamente 1 blocco su 2 lo mini tu, quindi diventerebbe molto pericoloso… anche semplicemente per il rallentamento della timechain minando blocchi vuoti (cosa che ovviamente non conviene a chi mina per profitto, ma può essere un tentativo di sabotaggio)