📍 Piano Grande, Monti Sibillini, Umbria, Italia.
Prima volta sui Monti Sibillini alla ricerca della fioritura dei fiori di campo e lenticchie di Norcia, ma siamo arrivati con una decina di giorni di ritardo.
Ciò nonostante la vista dell'altopiano sembra qualcosa tratto da una favola o da quello che mi immagino essere un mondo extraterrestre artificialmente colonizzato 😍
Ps. La stampa mainstream ha volutamente strumentalizzato l'anticipo della fine della fioritura postando una foto senza saturazione ed attribuendo il problema al climate change.
Sull'altopiano sorge Castelluccio di Norcia, che una volta era splendido borgo medievale, con cultura, storia e gastronomia meravigliose. Nel 2016 fu devastata dal doppio terremoto che praticamente la rase al suolo e da allora il borgo è semi abbandonato, se non per gli agricoltori che ancora traggono beneficio dalle lenticchie che tanto attirano i turisti.
La propaganda del cambiamento climatico sta minando quelle poche entrate nelle tasche dei poveri umbri rimasti vittima della furia della natura ed è uno schifo.
Andate a Castelluccio, con o senza lenticchie è comunque uno spettacolo.
#Castellucci #NostrItalia🇮🇹 #travel
