Costruire la pace: una giornata di studio al Borgo di Dio di Danilo Dolci
“Quale pace?” c’è scritto sul cartello poggiato a terra davanti al teatro Politeama a Palermo dove, al termine del flash mob “In corsa per la Palestina”, gli attivisti e le attiviste sono state aggredite verbalmente da una donna che contestava…
Maria La Bianca
Gaza City, MSF: “Offensiva israeliana è una condanna a morte per un milione di palestinesi”
È semplicemente impossibile costringere 1 milione di persone – tra cui centinaia di pazienti in condizioni critiche e di neonati – ad abbandonare Gaza City per trasferirsi in aree sovraffollate e prive di risorse nel centro e nel sud della…
Medecins sans Frontieres
Fronte del porto… panormita
https://www.pressenza.com/it/2025/09/fronte-del-porto-panormita/
Schifani rinuncia a scontrarsi con Salvini e sulle acque, e gli interessi, del porto torna il sereno, marchiato Lega. Un tassello di un disegno complessivo che ha lottizzato una ventina di enti decisivi per lo sbarco non solo di crocieristi…
Michele Ambrogio
Messaggio di Combatants for Peace sull’attentato dell’8 settembre a Gerusalemme
La mattina di lunedì 8 settembre a Gerusalemme sei israeliani sono stati uccisi in un attacco violento, così come i due attentatori palestinesi. Inviamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie e condanniamo tutti gli atti di violenza. Ogni spargimento…
Combatants for Peace
Stop Rearm Europe: “No agli Stati Generali della Difesa a Frascati”
“Basta vetrine di armi e tecnologia militare sul nostro territorio, per di più organizzate sotto le sigle delle Istituzioni europee, nazionali e locali. I rappresentanti politici si mischiano, trasversalmente, a esponenti dell’industria militare per pianificare e finanziare la militarizzazione dell’Europa…
STOP ReArm Europe
Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori
Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti e trovato punti in comune e differenze: l’aumento…
Mauro Carlo Zanella
Sulla Flotilla piovono droni
https://www.pressenza.com/it/2025/09/sulla-flotilla-piovono-droni/
Un nuovo drone ha attaccato nella notte di questo martedì una delle navi della Global Sumud Flotilla, provocando un incendio sul ponte che è stato domato pochi minuti dopo. L’apparecchio ha lanciato un proiettile sull’imbarcazione Alma, battente bandiera britannica, che…
Manfredo Pavoni Gay
Festival della Malanotte 2025: tra memoria e presente
https://www.pressenza.com/it/2025/09/festival-della-malanotte-2025-tra-memoria-e-presente/
Il Festival della Malanotte si è svolto al camping Eden di Torricella sul Trasimeno, 5, 6 e 7 settembre. Dalla Siria di Angelo Maddalena, raccontata nel suo nuovo libro “Welcome in Siria”; dalla cultura curda e dalla nascita del PKK…
Redazione Italia
Banche: utili ancora in crescita, mentre diminuiscono sportelli e occupati
Nel primo semestre dell’anno i primi sette gruppi bancari italiani, ovvero Intesa Sanpaolo, Unicredit, Bpm, Mps, Bper, Popolare di Sondrio e Credem, hanno registrato un utile netto complessivo di oltre 15 miliardi di euro, mettendo a segno un +15,9% sullo…
Giovanni Caprio
Il parlamentare israeliano Ofer Cassif a Varese: “Bisogna resistere e continuare a sperare”
Nella serata di martedì 9 settembre, presso la sede dell’Associazione Varesina Un’altra storia, Anna Camposanpiero, responsabile esteri della segreteria nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, ha presentato il Professor Ofer Cassif, deputato (attualmente sospeso)
Insieme per la pace in Congo
https://www.pressenza.com/it/2025/03/insieme-per-la-pace-in-congo/
Roma, 8 marzo 2025 Alla cortese attenzione di tutti i Deputati e Senatori della Repubblica Italiana Oggetto: Chiediamo l’applicazione della Risoluzione 2025/2553(RSP), votata il 13 febbraio 2025 dal Parlamento Europeo per fermare l’aggressione in Congo Egregi Onorevoli Deputati, Egregi Senatori,…
Redazione Italia
Un nuovo Manifesto di Ventotene?
https://www.pressenza.com/it/2025/03/un-nuovo-manifesto-di-ventotene/
Lo sguardo sulla Terra da un satellite artificiale ha lasciato folgorati quasi tutti gli astronauti che lo hanno potuto gettare, tanto da indurre alcuni a cambiare completamente il loro modo di pensare. La Terra, ha dichiarato uno di loro, mi…
Guido Viale
Maxi-scritta di Extinction Rebellion sulla ciminiera della Leonardo: “Life not War”
Extinction Rebellion ha realizzato una grande scritta, “Life Not War”, sulla ciminiera della sede di Leonardo, azienda leader nell’industria militare. Il movimento internazionale denuncia le responsabilità di Leonardo e del governo italiano nella vendita di armi impiegate in bombardamenti
Il sabotaggio delle viti in Valpolicella, per una rivoluzione agroecologica e sociale
Nella notte tra il 12 e il 13 febbraio in Valpolicella, provincia di Verona, le piante di vite sviluppate con le cosiddette Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) sono state sradicate da ignoti. Pensiamo che quanto accaduto non sia un atto…
Redazione Italia
Giornalisti e attivisti spiati, necessario istituire una commissione d’inchiesta parlamentare
Il direttore di Fanpage Francesco Cancellato, insieme all’attivista di Mediterranea Luca Casarini, sono tra le decine di giornalisti che sarebbero stati spiati con il software militare Paragon, definito tra i più sofisticati al mondo, messo a punto dalla società israeliana…
L’Italia arretra nella lotta alla corruzione
https://www.pressenza.com/it/2025/02/litalia-arretra-nella-lotta-alla-corruzione/
L’Indice di Percezione della Corruzione è elaborato annualmente da Transparency International e rappresenta il principale indicatore globale della corruzione nel settore pubblico. L’Indice assegna un punteggio a 180 Paesi e territori di tutto il mondo in base alla percezione della…
Redazione Italia
In numeri, il tragico bilancio e i costi umani delle politiche del governo Meloni
Meno risorse per il soccorso, prolungamento delle sofferenze per i naufraghi e aumento dei costi di gestione delle operazioni in mare: tutti i dati del Decreto Piantedosi e della pratica di assegnazione dei porti lontani. In due anni solo per…
Redazione Italia
Non solo “terre rare”: Trump presenta il conto all’Ucraina e UE
https://www.pressenza.com/it/2025/02/non-solo-terre-rare-trump-presenta-il-conto-allucraina-e-ue/
Per l’AntiDiplomatico. Gli ucraini un giorno potrebbero diventare russi oppure no. Donald Trump utilizza parole di piombo, in una dichiarazione rilasciata a Fox News, spalancando una finestra su un’opzione che tanto spaventa Kiev e gli alleati da non prenderla neanche in…
Clara Statello
Il lusso a spese del pianeta: i super-ricchi e la loro impronta di carbonio
I 50 miliardari più ricchi del mondo hanno un’impronta ecologica sproporzionata. Secondo un recente rapporto di Oxfam International, pubblicato poco prima della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP29 a Baku, in Azerbaigian, questi miliardari generano più CO2 in…
Pressenza Wien
I canoni di affitto continuano a salire e per tante famiglie diventano sempre più proibitivi
I dati Istat ci dicono che sono oltre 900mila le famiglie povere in affitto, che corrispondono al 45,3% del totale delle famiglie povere, per le quali la casa continua a essere un grande problema a causa dei prezzi dei canoni…
Giovanni Caprio