Profile: 2dc735e3...
Oggi parliamo di self-custody. Nel particolare tutti sanno che il mnemonic code (erroneamente chiamato seed il più delle volte) è l'insieme di 12-24 parole che costituiscono le fondamenta (e il backup) di tutte le nostre criptovalute che possediamo.
Ma, non tutti sanno che esiste la possibilità di aggiungere una parola extra (una 25-esima parola) a quella lista. Si chiama passphrase e consente di ottenere due benefici con uno sforzo:
-più sicurezza (e più complessità)
-plausable deniability
E lo puoi fare direttamente dal tuo Ledger Nano, eccoti un bel tutorial step by step per sapere come farlo. Guarda il video e fammi sapere che ne pensi.
Custodire con sicurezza le criptovalute è un tema fondamentale per chiunque investa in questo settore.
Vi siete mai chiesti quale sia una delle soluzioni più sicure per questo problema? Beh, una soluzione unica non esiste ovviamente, dipende da voi... MA 👇
nel video di oggi vi voglio mostrare STEP-BY-STEP come creare, configurare e gestire un INDIRIZZO MULTI-FIRMA.
Brevemente, in fase di creazione si sceglie:
- gli indirizzi singoli che lo controllano
- la soglia di firme minime necessarie per validare una tx
Per quanto concerne Bitcoin esistono diverse soluzioni facili, mi viene in mente il wallet Blue Wallet o Sparrow (o Electrum).
Per Ethereum (e le EVM in generale) è più complesso, ma fortunatamente esistono soluzioni confezionate che rendono il processo più semplice.
Quindi, ho già detto troppo, godetevi il video!
Quando si parla di #bitcoin (o di altre criptovalute) spesso lo si paragona al circuito di pagamenti tradizionale, Visa o Mastercard, per avere un termine di paragone nel mondo centralizzato.
Ma in pochi sanno realmente come funzionano questi sistemi centralizzati 👇🏻
A mio avviso per poter effettivamente capire i vantaggi o gli svantaggi di bitcoin e delle crypto rispetto alle controparti centralizzate, è fondamentale conoscere il funzionamento interno di questi circuiti.
Ed è per questo che ho deciso di approfondire il viaggio di una transazione effettuata con una carta di credito o debito, partendo dal momento in cui appoggiate la carta sul POS (o inserite i dati su internet) fino al momento in cui i soldi arrivano nel conto del negoziante.
Eccovi il link al video (un bel like e retweet lo apprezzo molto):
Ps. Scoprirete che ci sono davvero parecchie commissioni nel mezzo...👀
Non si sa nulla di certo al momento
Dispiaciuto per quanto sta succedendo con The Rock Trading…
Per coloro che avessero dei fondi su di esso la cosa migliore da poter fare è ottenere tutte le informazioni relative alle vostre crypto, con prove di deposito possibilmente (bonifici bancari o tx_id). In questo modo avete la situazione sotto maggior controllo in caso di eventuale processo di fallimento dell’exchange