Avatar
Associazione Peacelink
6a831c3f8a851dc9a28f30fc6885a129ca22517491f8c5a247b5aaa05112cd68
Peacelink è una rete telematica nata nel 1991. E' anche un'associazione di volontariato che promuove la cultura della solidarietà e dei diritti umani, l'educazione alla pace, la cooperazione internazionale, il ripudio del razzismo e della mafia, la difesa dell'ambiente e della legalità.

#Polonia #Nato

Nella notte tra il 9 e il 10 settembre, alcuni droni russi hanno violato lo spazio aereo polacco, spingendo Varsavia a invocare l’articolo 4 del Trattato Nord Atlantico. Questo meccanismo prevede la consultazione immediata tra i Paesi membri ogni volta che uno Stato ritenga minacciata la propria sicurezza o integrità territoriale. Diverso dall’articolo 5, che obbliga alla difesa collettiva, l’articolo 4 non implica interventi militari automatici

https://www.fanpage.it/live/guerra-russia-ucraina-news-diretta-live-10-settembre-polonia-abbatte-droni/

#Russia #Polonia #Ucraina

Il ministero della Difesa russo afferma di essere "pronto" a "consultazioni" con il ministero della Difesa polacco e sostiene che le forze armate del Cremlino non avessero obiettivi in territorio polacco. Lo riporta la Tass.

#Ilva

Non è solo Acciaierie d’Italia ad allontanare l’idea dell’idrogeno nei propri stabilimenti. A fine giugno il colosso siderurgico indiano-lussemburghese #ArcelorMittal ha fatto sapere di aver rinunciato alla conversione dal carbone all’idrogeno delle acciaierie di Brema e Eisenhüttenstadt, in #Germania. Per via dei prezzi dell’#energia troppo alti

https://www.wired.it/article/ex-ilva-idrogeno-acciaierie-italia-strategia/

#Microsoft ha fornito al Ministero della Difesa di #Israele (#IMOD) servizi di #IA e archiviazione dati, e ha anche concesso l'accesso al modello #GPT-4 di #OpenAI, che è alla base di #ChatGPT.

Perplexity

#Microsoft collabora strettamente con #Israele, in particolare con il suo esercito e i servizi di #intelligence, fornendo tecnologie avanzate di intelligenza artificiale (sIA) e servizi #cloud tramite la piattaforma #Azure. Questa collaborazione si è intensificata soprattutto a partire dall'ottobre 2023, con l'inizio della campagna militare israeliana a #Gaza.

Perplexity

https://www.dire.it/20-06-2025/1160928-iran-israele-missili-beer-sheeva-colpito-palazzo-microsoft/

A #BeerSheeva colpito palazzo israeliano di #Microsoft

#Iran: Microsoft complice di #Israele

Passo indietro #Usa su #Cybersicurezza? "Svela debolezza #Ue"

#Russia

Ai relativamente innocui Ddos, che si limitano a rendere non operativo un sito web per qualche ora, si affiancano: gli attacchi ransomware, condotti da gruppi di criminal hacker prossimi al Cremlino e capaci di colpire settori economici strategici per indebolire il tessuto produttivo europeo; i temibili wiper, in grado di distruggere i database dei sistemi colpiti.

https://www.adnkronos.com/cronaca/cybersicurezza-lesperto-passo-indietro-usa-svela-debolezza-ue_2AUNqJeKMN1lv9YSceOMto

Gli #Usa sospendono i #cyberattacchi alla Russia. Ora #Ucraina ed #Europa più vulnerabili agli hacker - la Repubblica

https://www.repubblica.it/esteri/2025/03/03/news/usa_sospendono_cyberattacchi_russia_ora_ucraina_europa_piu_vulnerabili_hacker-424039557/

#Ucraina stanca di guerra, cresce il sì ai negoziati. Ma nessuno si fida di Putin

A 3 anni dallo scoppio del conflitto in Ucraina, appena il 51% dei cittadini è a favore di una prosecuzione della guerra - mentre cresce la percentuale di coloro che chiedono la #pace, ma con garanzie per evitare una futura aggressione della #Russia. I favorevoli alla prosecuzione della #guerra erano l'87%.

https://www.rainews.it/video/2025/02/ucraina-stanca-di-guerra-sondaggi-cresce-si-ai-negoziati-nessuno-si-fida-di-putin-vaccarella-kiev-1a4936f6-4918-4b8f-886e-90e79fedd126.html

"La #guerra in #Ucraina ci danneggia": spunta il dossier che rivela i timori di Mosca - il Giornale

#Russia #economia

Nell’analisi si afferma che il Cremlino aspira a creare un blocco commerciale eurasiatico in grado di competere con i suoi rivali americani, europei e cinesi. Questo progetto a lungo termine ha un immenso valore strategico per Mosca in quanto le permetterebbe di rafforzare la sua posizione internazionale collegandola ai Paesi del Sud globale.

https://www.ilgiornale.it/news/politica-estera/guerra-ucraina-ci-danneggia-ecco-cosa-pensa-mosca-guerra-2436696.html

#Ucraina

Media: colloquio di 3 ore tra #Putin e l’inviato di #Trump

Repubblica

#Russia #Siria

Media: 'La bandiera dei ribelli issata sull'ambasciata della Siria a Mosca'

La bandiera dell'opposizione siriana è stata issata stamattina sull'ambasciata siriana a Mosca: lo riporta la Tass. In precedenza, la bandiera della Repubblica Araba Siriana, simbolo del regime di Bashar al Assad, era stata rimossa dall'edificio dell'ambasciata dopo che l'opposizione dei ribelli jihadisti ha preso il potere nel Paese.

Ansa

Mosca: 'Discuteremo sulle nostre basi in #Siria con chi comanda'

Ansa

#Russia

Intelligenza Artificiale: un approccio filosofico

#AI #IA #cybercultura #filosofia

Dichiarazione sul divieto di manifestare il 5 ottobre a #Roma per la #Palestina - #Amnesty International Italia

https://www.amnesty.it/dichiarazione-sul-divieto-di-manifestare-il-5-ottobre-a-roma-per-la-palestina/