Avatar
MilanoInMovimento
b3736fbcbfd2be133c43e8c03d52324c6dafa8b503f95eb464738308680b6dac
Sito di informazione indipendente di movimento dalla Milano che non si ferma since 2011.

LE RECENSIONI DI MIM

Studiare per ritrarre il nemico. Il libro "Fasciocapitalismo" di Mikkel Bolt Rasmusse, professore universitario a Copenaghen, analizza il fascismo contemporaneo, tracciandone le differenze dai fascismi del primo novecento. Perché? Perché se non capiamo qual è l'utopia che desiderano i fascisti, non possiamo combatterla. L'articolo per punti di Demetrio Marra.

https://milanoinmovimento.com/culture/dieci-punti-per-ritrarre-il-nemico-a-partire-da-fasciocapitalismo-di-mikkel-bolt-rasmussen

IN PIAZZA PER IL KURDISTAN E IL POPOLO CURDO

Il 15 febbraio alle 14,30 in Cairoli manifestazioni per chiedere la liberazione di Ocalan e in difesa del Kurdistan e dell'esperienza rivoluzionaria del confederalismo democratico in Rojava messa nel mirino dalla Turchia di Erdogan.

#FreeKurdistan

#DefendRojava

https://milanoinmovimento.com/evidenza/una-soluzione-per-il-kurdistan-liberta-per-o

LA MONTAGNA NON SI ARRENDE! CONVERGENZA NELLE TERRE ALTE

"A un anno dall’inaugurazione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, 14 iniziative in 10 regioni dalle Alpi agli Appennini, nella più ampia mobilitazione a difesa delle Terre Alte degli ultimi anni".

Il racconto della mobilitazione di domenica 9 febbraio a Bormio.

https://milanoinmovimento.com/movimenti/la-montagna-non-si-arrende-convergenza-nelle-terre-alte

DI NUOVO A RISCHIO COLLASSO LA SITUAZIONE A GAZA

La tregua a Gaza è più fragile che mai.

Ieri Hamas ha annunciato il rinvio dello scambio di ostaggi previsto per il 15 febbraio, accusando Israele di violare gli accordi precedenti riguardo agli ingressi di aiuti umanitari e ai nomi degli ostaggi palestinesi detenuti nelle carceri israeliane. In risposta, il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha minacciato di porre fine alla tregua se non avrà luogo lo scambio sabato prossimo.

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha dichiarato "sabato sarà guerra", proponendo anche un possibile intervento degli Stati Uniti a Gaza.

A Tel Aviv, una manifestazione davanti all'ufficio di Netanyahu, ha chiesto di mantenere la tregua.

#FreePalestine

#StopBombingGaza

#CeasefireNow

LUNEDI' A MILANO IL SOCIAL FORUM DELL'ABITARE

“Oggi è un giorno molto triste. Non capisco come si faccia a votare a favore di un provvedimento come il “Salva Milano". La leva urbanistica è lo strumento principale con cui un’amministrazione ha il potere di governare un territorio e la sua città. Se un Sindaco e la sua Giunta non negoziano con gli operatori privati e gli sviluppatori gli interessi della collettività, nel nome del bene comune, che ruolo devono avere le istituzioni della politica?" Queste sono state le parole di Ada Colau durante l’incontro al Leoncavallo. Un'iniziativa pensata per stimolare un confronto in città tra chi ritiene che la crisi abitativa debba diventare una priorità per tutti.

https://milanoinmovimento.com/milano/il-social-forum-dellabitare-da-milano-rilancia-la-convergenza

ZAM, 10 ANNI DI OCCUPAZIONE IN VIA SANT'ABBONDIO

Il 3 ottobre di 10 anno fa attiviste e attivisti di Collettivo Zam occupavano uno spazio di proprietà comunale in via Sant'Abbondio, alla periferia Sud di Milano. A pochi passi da viale dei Missaglia che porta a Gratosoglio.

La collettività di ZAM aveva subito il primo sgombero dalla sua sede originaria in Barona il 22 maggio 2013 opponendo una resistenza che ha portato ad anni processi e condanne definitive. Due giorni dopo era stata occupata l'ex scuola comunale di via Santa Croce, di fronte alla Basilica di Sant'Eustorgio. Un'occupazione sgomberata nel luglio del 2014.

A quello sgombero era seguita la "Campagna spazi" con "l'occupazione elegante" e lampo dell'ex Spazio Forma. Poi, finalmente, era arrivata via Sant'Abbondio.