Avatar
barfly
f66cb9f0bbe7b5858d64875cee4e208815915b10c4514fd42b925c36bd53e029
martire della cultura punk di Montesilvano

Il carnevale morto. Io conosco quello di Montorio al Vomano, un paese del Teramano, ma scopro che esistono diverse versioni sparse per lo stivale. Si festeggia il Mercoledì delle Ceneri con un finto corteo funebre, dove sotto un'apparenza solenne si celano ironia e sarcasmo. La banda che accompagna il corteo alterna marce funebri a brani più scherzosi, creando un contrasto veramente surreale.

Le origini di questa tradizione mi piacciono assai, sembra che sia nata negli anni Venti, quando il Carnevale era osteggiato dalle autorità fasciste. Il Carnevale Morto divenne così un modo per criticare e opporsi al regime, mascherando la protesta sotto le sembianze del rito funebre.

viva il carnevale abbasso il fascismo.

Tratto da una storia vera...

Per lavoro sono a Melfi (PZ) da qualche ora. Strada sbarrata dalla processione. Qualcuno mi mette un bicchiere di vino in mano. Bordello. Ho conosciuto tutto il paese. Aiut. Aglianico. Gulp.

Bonelli ha detto *Ce n'est qu'un debut continuons le combat* e ha cercato con la mano per tre imbarazzantissimi secondi il cinque di un Frantoianni mezzo addormentato. Alla fine, mordendosi le labbra, Fratoianni risponde al gesto giovane e io vorrei morire sotto una montagna di letame.