La UE vieterà i pagamenti anonimi su wallet custodial

Il 22 aprile l'UE voterà un nuovo pacchetto antiriciclaggio con misure severe per i fornitori di servizi, inclusi divieti sui pagamenti anonimi su pagamenti bitcoin

La legge richiederebbe ai fornitori di servizi crypto di rispettare requisiti estesi di verifica dei clienti e di monitorare i trasferimenti transfrontalieri e le transazioni che coinvolgono wallet privati.

Il pacchetto più ampio istituisce anche un'Autorità antiriciclaggio (AMLA) con sede a Francoforte, in Germania.

Le commissioni UE hanno votato a favore dei testi del pacchetto dopo un accordo politico a gennaio.

Il voto finale sulla legge è previsto per il 22 aprile, suscitando preoccupazioni sull'impatto sulla libertà finanziaria individuale e sulla privacy, soprattutto per dissidenti e organizzazioni che dipendono da donazioni anonime.

L'accordo provvisorio impone restrizioni alle transazioni bitcoin e in contanti, ma non include un divieto totale delle transazioni crittografiche anonime, secondo la Commissione Europea.

Tuttavia, ci sono preoccupazioni riguardo alle restrizioni sui pagamenti in contanti, poiché il 90% dei cittadini intervistati si è opposto a tali limitazioni, considerandole inefficaci e una violazione delle libertà personali essenziali.

https://www.nobsbitcoin.com/eu-inches-closer-to-new-draconian-aml-agreement/

https://www.patrick-breyer.de/en/eu-cash-cap-and-ban-on-anonymous-crypto-payments-results-in-financial-paternalism/

segui "21 Milioni di Chiacchiere #Bitcoin" sui vari social: https://w3.do/z2Dxtn57

Reply to this note

Please Login to reply.

Discussion

l'avvocato Martina Granatiero commenta la proposta di regolamento del Parlamento e Consiglio dell'Unione europea, che hanno impatto sui wallet bitcoin custodial (e non solo):

"se una transazione tra due wallet SelfHosted avviene attraverso una piattaforma o un servizio che rientra nel controllo normativo, tale servizio deve eseguire la due diligence per comprendere la natura della transazione e garantire la conformità alle normative AML/CTF.

Ciò potrebbe comportare:

- l’identificazione e la verifica delle parti coinvolte nella transazione,

- il monitoraggio della transazione per attività sospette

- e la segnalazione di qualsiasi attività sospetta alle autorità competenti;

Le transazioni dirette P2P tra due portafogli self-hosted senza il coinvolgimento di un fornitore di servizi regolamentato non sono direttamente regolate dagli stessi meccanismi. Ma i quadri normativi si stanno evolvendo"

https://twitter.com/MartinaG2702/status/1771920988843741567

nostr:note1gleqk4kn2kn2622mfhtxvyzqeahzw6rm5u8rdf7t5mnr6cm7ze5qlyey7q