Come mai secondo voi #nostr non si sta diffondendo al di fuori di comunità bitcoin crypto privacy tech ?
Discussion
Perché la curva di apprendimento è ancora troppo ripida.
Le persone "comuni" hanno bisogno di un approccio più semplice.
Gli sviluppatori lo sanno benissimo, ma non tutti hanno tempo di semplificare le cose.
Il punto è che la decentralizzazione non sarà mai facile come la centralizzazione.
Secondo me la questione é o le persone non vedono l'importanza/valore nella decentralizzazione oppure sono troppo pigre per cambiare paradigma e quindi farcene una ragione.
Le persone in generale sono pigre a prescindere.
Anche solo il dover ricominciare tutta la trafila della ricerca di buoni contenuti è un lavoraccio.
Zucckino lo sa bene, e infatti per il suo Threads ha fatto la furbata di collegamento ad Instagram e grazie ar cazzo che in pochi giorni la sua base utenti è così ampia.
Poi ha messo lo specchietto per le allodole di una futura apertura al protocollo Activity pub, per ingraziarsi anche quelli che vorrebbero più privacy e decentramento.
Aspetto solo di vedere come si incula tutti quelli di Mastodon.
Ma poi sia ActivityPub che nostr sono un bordello rispetto alla privacy. Su facebook (che ha un ufficio legale) puoi usare il gdpr per obbligarli a rimuovere i contenuti. Con le cose decentralizzate hai voglia a inseguire tutti i maledetti nerd col raspberry pi per far loro rimuovere un tuo certo messaggio.
Ecco, neanche il tempo di scriverlo ed ecco uno degli sviluppatori più prolifici scrive questo:
Boh la Apple fa la Apple, le alternative ci sono basta cercarle
Ma è prestissimo… diamogli tempo…
Fondamentale secondo me è che gli argomenti di discussione esulino da quelli strettamente tech, perché se si vuole avvicinare i grandi numeri alla fine bisogna parlare di tette e culi, gossip, politica, attualità, etc
Sempre se si vogliono i grandi numeri.
Perché ancora manca una funzione innovativa che lo può rendere appetibile agli occhi dei più.
Facebook è stato il primo vero social network, Twitter è il posto dove leggere aggiornamenti e opinioni dei vip, Instagram è incentrato sulle foto e quindi sull' immediatezza e leggerezza dei contenuti, idem TikTok per i video brevi.
Le numerose funzionalità che giorno dopo giorno vengono aggiunte fanno però ben sperare per il futuro di #nostr
Beh nostr è il primo social con Bitcoin sats al posto dei like
Questo è vero, ma da quello che ho visto fin'ora l'incentivo economico non è stato un incentivo significativo che ha permesso a servizi online alternativi di sbaragliare la concorrenza.
Ricordo che tempo fa ci fu molto interesse per il social network Tsu che condivideva parte del ricavato con gli utenti ma, dopo tanta euforia iniziale, fallì velocemente. Altro esempio era un'app alternativa a wathsapp che ti pagava (non la usava nessuno)
Diamo tempo ad una massa critica di provare ed apprezzare questo servizio. Internet ha veramente bisogno di un layer come questo.
Ho personalmente a diffuso, spiegato e provato a portare gente ma niente... Sembra non gli importi la stessa decentralizzazione la sicurezza che si trova in essa :( che tristezza
Ho anche condiviso e diffuso a mia volta il video dove appunto spieghi (benissimo) tutto riguardo NOSTR e Web3 senza censura. Ma niente -_-
Basterebbe un twit di Elon ahahahahah
All'utente medio non frega nulla di decentralizazzione, incensurabilità e privacy. Molto più semplice un SSO con Google o Facebook.