Interessante. Stavo pensando se io potessi usarlo per i certificati di autenticità che metto sui miei dipinti...
certo! sarebbe un attrezzo per pubblicare e documentare i dati. Con Open Timestamps si può affermare con un file, una foto, un video, ecc. esistevano da un certo punto in tempo, usando la blockchain di Bitcoin. Con IFPS/Arweave/Blossom si può schedare i dati in un archivio sull'internet.
Però i dati sono sempre un hash (usando SHA-256), che è solo un filo di lettere e numeri. Questo hash non cambia, e occupa pocho spazio. è utile perchè se un giornalista pubblica il hash di una foto, tutti che ce l'hanno possono verificare e confermare che la loro foto è l'originale. Se si cambiasse solo un pixel della foto, il hash cambierebbe. è uguale per un video, uguale per un testo, ecc.
E ovviamente c'è Nostr che si unisce a questo attrezzo. Con Nostr un utente può pubblicare tutti questi data, e ovviamente le info vivono sui relay e tutti possono avere accesso a loro.
Esempio: sono un giornalista e faccio un'intervista molto controversa ma importante. Uso CypherKeep per dichiarare che il video dell'intervista esisteva da oggi (con Open Timestamps). Poi schedo il hash del video su IFPS/Arweave così è rintracciabile nel futuro. Poi posso condividere su Nostr: il hash del video, la prova dell'Open Timestamps, il numero che identifica dove si trova su IFPS/Arweave, una nota se voglio, e anche il video. Così una persona da sola può fare il hash del video (https://emn178.github.io/online-tools/sha256.html) e confermare che il hash del video è uguale al hash che è pubblicato.
Insomma è un attrezzo per schedare e documentare i dati. Si può usarlo in modo privato o pubblico.
Esempio d'uso privato/personale: hai un contratto con qualcuno. Puoi usare CypherKeep per affermare che il contratto esisteva da oggi, e che in futuro, tutti possono usare il hash del contratto per confermare che manco una lettera del contratto è stato cambiata
Discussion
credo di sì! potresti scattare una foto dei dipinti con una descrizione scritta. Direi che potresti anche creare un codice QR con tutti i metadati dall'attrezzo e attaccarlo sul retro del dipinto. Ci sono delle opzioni. E a dire il vero, devo anche capire tutti i casi d'uso per CypherKeep 😅