Abbiamo una piccola barriera linguistica e lui non ha grandi competenze informatiche, motivo per cui devo proporgli soluzioni semplicissime, che non richiedano spiegazioni né grandi manovre sul suo telefono.

Per intenderci, da amante di XMPP, reputo che dover installare un client come conversations (da F-Droid) sia un po' troppo incasinato. È facile, lo so, ma ho paura di confonderlo. Ha già abbastanza problemi.

Per questo pensavo a...

(segue)

Reply to this note

Please Login to reply.

Discussion

Per questo pensavo a Signal. Ci sono delle criticità che mi stanno sfuggendo? Potrebbe essere un buon backup (o un buon main)?

Al tempo stesso, mi piacerebbe anche avere un piano b, in caso tutto dovesse saltare. Pensavo che sarebbe bello avere una "lavagna" come quella offerta da:

https://pad.cisti.org/

Il problema è che su pad non c'è il supporto ai caratteri arabi, che invece servirebbe.

Conoscete alternative?

(segue)

Al posto di Signal, che utilizza numero di telefono e si basa su una infrastruttura client-server, io opterei per Session, poi ci sarebbe pure SimpleX, in entrambi ci puoi fare "gruppi" con crittografia e2ee (in Session, se non sbaglio, il numero massimo di utenti è 100). Briar, che ti è stato suggerito, e che si può utilizzare su varie reti/protocolli, aveva il difetto che non poteva essere utilizzato asincronicamente (si deve essere entrambe collegat3, proprio perché è p2p "puro"); adesso per ovviare a questo hanno sviluppato "Briar Mailbox", però la cosa potrebbe complessificare l' installazione/utilizzo