La proverbiale scritta sul muro. Vediamo se anche qui partirà lo stesso processo di disinnesco già visto in Francia e Italia...https://www.ft.com/content/217b4179-6fda-418b-8517-10fb7c1aae27
Le donazioni sono a oggi uno degli strumenti più importanti che consente di far proseguire l'opera del blog. Se vi piace quello che faccio, o se ritenete semplicemente che si debba continuare a farlo, le donazioni sono il modo principale di garantire la continuità di questo prodotto. Quando ci sono i soldi di mezzo il politicamente corretto vale 10 volte di più rispetto alle "voci fuori dal coro"; quest'ultime infatti, non godendo di sponsor, fanno fatica a finanziarsi e possono estendere la loro vita grazie soprattutto al finanziamento del singolo lettore. Se quello che faccio per voi ha un valore, investite per supportare il blog e permettete a quest'opera di divulgazione di andare avanti.
Paypal: paypal.me/FrancescoSimoncelli
BTC: 36ct9zzBYSrEgAhusANtVPMRohLLbHmCam
BCH: 36uwmr5SG3NgJ4CBL232azVwDsFMQhzrYa
LTC: MAyjboR3MukagQ8arS42qsb7F2B5ckSZms
Il messaggio è stato chiaro durante tutta la Bitcoin 2024: siamo diretti verso un cambio di paradigma e si ritiene che la tribù #Bitcoin abbia i leader che daranno forma alla cultura del nostro futuro.
Bitcoin è ormai mainstream. È ancora all'inizio della fase di adozione, ma la rete Bitcoin sarà uno strumento cruciale per il nostro futuro.
https://www.francescosimoncelli.com/2024/08/bitcoin-rappresenta-un-cambio-di.html
Chi fa fatica a capire cos'è il denaro, farà fatica a raccapezzarsi nelle vicende economiche odierne. Il balzo sin dal 2019 nei possedimenti inglesi di titoli di stato USA è sufficiente per capirlo. La FED e la BOJ hanno tutte le armi a loro disposizione per debellare la piaga dell'eurodollaro. Non solo, ma per quanto i media generalisti e indipendenti continuino a puntare sulla (presunta) debolezza dell'economia statunitense, ci sono poche parole su quella inglese. Cari lettori, qui chi ha tutto da perdere e ha i conti sballati è la City di Londra, destinata a diventare un deserto finanziario. Tutto il terrore per questo fato e per la devastazione economica incalzante sono incarnati nel sopraccitato balzo sin dal 2019.
https://en.macromicro.me/charts/81306/top-10-countries-holding-us-debt
Sembriamo condannati a vedere ripetersi gli stessi vecchi errori in una spirale di follia: dalla stampa di denaro all’inflazione e al controllo dei prezzi, così come dalle quarantene alla cattiva salute, alle perdite di istruzione e alla demoralizzazione della popolazione. Possano gli dei salvarci da altre esperienze simili prima che sia troppo tardi.https://www.francescosimoncelli.com/2024/08/leconomia-delle-emergenze-finisce.html
Un saggio elegante e superbo quello di Raico, la definitiva confutazione del mito che da troppo ha aleggiato nelle aule accademiche, nei media e nel senso comune: il presunto liberalismo di Keynes. Inseriamo, quindi, e una volta per tutte, la sua figura laddove è più appropriato inserirla: socialismo, dirigismo e decadentismo socio-culturale.
https://www.francescosimoncelli.com/2023/04/keynes-era-un-liberale.html
La rivoluzione #Bitcoin è resa possibile dai sette pilastri fondamentali su cui si basa: Open-source, trasparenza, neutralità, decentralizzazione, resistenza alla censura, sicurezza, politica monetaria non arbitraria.
https://www.francescosimoncelli.com/2023/04/i-sette-pilastri-della-rivoluzione-di.html
Anche ai più ciechi dovrebbe essere ormai chiaro che l'escalation della guerra tra Russia e Ucraina è stata fomentata a tavolino e continua a essere fomentata a tavolino. Inutile dire che è una manna per l'industria bellica occidentale per ben due motivi: si mandano agli ucraini armi e armamenti vecchi, vetusti e obsoleti, e nel frattempo si producono nuovi gingilli. Gli ucraini, in questo contesto, nonostante tutte le bandierine che sventolano sui profili social e le frasi di rito ripetute come degli ossessi nei programmi televisivi, sono carne da macello... per entrambi i fronti. Come sappiamo bene da Keynes, la produzione di armi da guerra è anticiclica secondo le considerazioni dei pianificatori centrali. Ma al di là di ciò salta all'occhio la volontà di volersi riarmare da parte delle nazioni NATO e ovviamente non si aspettano una guerra contro la Russia, bensì contro il vero obiettivo degli USA: la Cina. Inutile dire che quest'ultima sta mostrando chiari segni di spazientimento a livello geopolitico, fatto denotato dalla più recente visita di Xi a Mosca. Una delle dichiarazioni più forti che ha fatto, infatti, è stata la seguente: “Nessun paese è superiore agli altri, nessun modello di governo è universale e nessun singolo Paese dovrebbe dettare l'ordine internazionale”. A riprova della volontà cinese di costruire un mondo multipolare, oltre ai BRICS, ci sono i recenti patti di pace tra Iran e Arabia Saudita e le mediazioni tra gli arabi affinché ricostruiscano rapporti diplomatici con la Siria. I cinesi, e Xi in particolare, sono consapevoli dello scontro che gli Stati Uniti continuano ad aizzare (in particolar modo la fazione dei neocon) nei loro confronti ed è per questo che continuano a mediare rapporti di pace nel mondo: agli occhi del mondo sono dei pacieri e, qualora costretti, dovranno rispondere a un attacco. I toni comunque si stanno scaldando e il recente caso di Tik Tok ne è la conferma: tra mistificazioni e falsità si vuol far passare l'idea che la Cina stia spiando e/o influenzando gli americani attraverso questa app, quando invece la casa madre (ByteDance) ha sede nelle Cayman e la società sotto di essa e che ha rapporti col governo cinese non ha niente a che fare con Tik Tok International. Proteggere la privacy è sì importante, ma da ogni pianificatore centrale. E come denota questo articolo dell'Ansa, la pazienza dei cinesi si sta esaurendo... se non si è già esaurita.
https://www.francescosimoncelli.com/2023/04/altri-fronti-di-guerra.html
Come spiegò Mises, il boom è causato dalle banche centrali e commerciali che creano denaro dal nulla. Ciò abbassa artificialmente i tassi d'interesse, cosa che a sua volta incoraggia le imprese ad accendere nuovi prestiti per finanziare progetti d'investimento ad alta intensità di capitale. Il bust è innescato quando rallenta il processo di creazione di denaro; è in questa fase che le aziende scoprono che non ci sono abbastanza risorse scarse per completare i loro progetti, quindi questi ultimi devono essere liquidati per consentire l'allocazione del capitale (es. manodopera e altre risorse) dov'è più desiderato da parte dai consumatori. Il periodo di riassestamento causa enormi difficoltà a breve termine, ma se il processo di spreco di capitale scarso continua, allora abbassa anche gli standard di vita a lungo termine. L'unico modo per evitare che il ciclo economico si ripeta è impedire in primo luogo alle banche di creare denaro dal nulla. Questa spiegazione del ciclo boom/bust è nota come teoria Austriaca del ciclo economico, in onore di Mises e di coloro che svilupparono ulteriormente la sua rivoluzionaria teoria. Gli stati e le banche centrali hanno una scelta: o rallentare la creazione di denaro dal nulla e innescare un bust, o accelerarne la creazione e innescare inflazione di massa. A causa del recente rallentamento della crescita dell'offerta di denaro nelle principali economie del mondo, anche gli indicatori economici stanno segnalando una recessione. Questi ultimi, però, sono indicatori in ritardo data la loro natura empirica ed eventualmente confermativa; quell'indicatore che invece è anticipatore, è la logica su cui si fonda la teoria Austriaca del ciclo economico.
https://www.francescosimoncelli.com/2023/04/pensate-che-leconomia-mondiale-stia.html
La traduzione di oggi è l'articolo definitivo per chi vuole capire fin nel profondo la vicenda che è ruotata attorno a Credit Suisse, il motivo per cui una parte degli obbligazionisti sono stati azzerati e come mai in Europa si sono stracciati le vesti a riguardo. Dissezionare l'intera vicenda non è semplice, ma Luongo ci riesce in modo elegante e sopratutto riesce a semplificare/condensare tutti i concetti necessari affinché il lettore abbia la chiave di lettura più completa possibile. Articolo fondamentale.
https://www.francescosimoncelli.com/2023/04/fdic-credit-suisse-e-il-giorno-in-cui.html
L'articolo di oggi affonda le mani nelle ragioni per cui c'è un malessere irrisolto all'interno del sistema economico e finanziario. Al di là degli aspetti geopolitici riguardo ciò che accade nel mondo e ciò che viene implementato come linea di politica dalle varie banche centrali, esiste un problema latente che deve essere affrontato: quello della riserva frazionaria, il quale abilita e alimenta un azzardo morale costante e progressivo attraverso il credito facile. Un problema ben peggiore della politica monetaria, come si vedrà, e che può essere risolto, o come minimo tenuto a bada, solo da #Bitcoin.https://www.francescosimoncelli.com/2023/03/i-presunti-pasti-gratis-della-riserva.html
Man mano che i problemi di fondo nella nostra economia vengono esposti dai fallimenti bancari, #Bitcoin si pone come uno strumento alternativo trustless.
https://www.francescosimoncelli.com/2023/03/se-limplosione-del-sistema-bancario.html
Nella prima parte di questa serie vi ho detto che la guerra per il dollaro è già finita perché i futures sull'eurodollaro hanno perso la battaglia con il SOFR, il nuovo standard per la determinazione del prezzo dei dollari.
La soluzione della cricca di Davos alle promesse che non avrebbe mai potuto mantenere è di andare in default attraverso l'inflazione monetaria, usando la guerra contro la Russia e la Cina come copertura e il cambiamento climatico come motivo per cui è necessaria.
Devono salvarsi in qualche modo e garantire altresì il controllo totalitario per i posteri nel prossimo ciclo della storia.
Ma quest'ultima dimostrerà che si sbagliavano, perché, alla fine, non si può combattere contro un fiume che scorre più di quanto non si possa alterare il comportamento umano rispetto alle proprie preferenze. Se la gente vuole guidare una macchina, mangiare una bistecca, vivere in una casa di proprietà, possedere una pistola o avere un figlio, lo farà.
Si può ritardarlo o renderlo più costoso, ma quella spesa è un'arma a doppio taglio, perché come disse Margaret Thatcher: “Il problema del socialismo è che alla fine si finiscono i soldi degli altri”.
Pensate al sistema dell'eurodollaro come alla massima espressione di questo aforisma.
https://www.francescosimoncelli.com/2023/03/la-guerra-per-il-dollaro-e-gia-finita_0477862984.html
Quello che i devastati mentali non capiscono, o non vogliono capire altrimenti non sarebbero tali, è che bisogna diffidare da chi racconta menzogne. Gli stessi che spacciano le miriadi di bugie sul conflitto russo-ucraino sono gli stessi che per due interi anni hanno mentito sulla crisi sanitaria. MENTITO. Le cosiddette autorità, lo stato, sono inaffidabili. Questo, inutile dirlo, non significa gettarsi tra le braccia dei carcerieri dal lato opposto della barricata. Significa semplicemente non farsi fregare da narrative polarizzanti che hanno il solo scopo dapprima di spennare le persone e poi macellarle.
https://www.francescosimoncelli.com/2023/03/nel-frattempo-in-yemen-il-governo.html
E la FED ha vinto. Parafrasando le parole dell'Ambasciatore Kosh della serie televisiva, Babylon 5: “Quando la valanga è partita, i sassolini non possono riunirsi per votare e fermarla (Quando si è in ballo, si può solo continuare a ballare)”.
https://www.francescosimoncelli.com/2023/03/la-guerra-per-il-dollaro-e-gia-finita.html
L'America si è allontanata dagli ideali su cui è stata fondata? Un attivista e un rifugiato pensano che #Bitcoin possa aiutarla a rimettersi in carreggiata.
https://www.francescosimoncelli.com/2023/03/bitcoin-e-lideale-americano.html
Questo è un punto che sto sottolineando da un po' di tempo: gli USA non adotteranno una CBDC (o almeno non tutti gli stati), sarà l'UE a farlo. #Bitcoin sarà usato, sebbene indirettamente, come vantaggio nella guerra finanziaria contro la Cina.
https://bitcoinmagazine.com/legal/texas-senator-ted-cruz-introduces-anti-cbdc-bill
Amore, violenza e denaro sono correlati attraverso la loro connessione all'energia. Come rappresentazione digitale di quest'ultima, #Bitcoin offre una migliore riserva di energia.
https://www.francescosimoncelli.com/2023/03/bitcoin-e-la-rappresentazione.html